È possibile lavare il cashmere senza rovinare i nostri capi: basta assumere qualche piccolo accorgimento e il gioco è fatto! Vediamo come…
Lavare il cashmere spesso spaventa: si ha paura di rovinare questa pregiata lana e, poiché è molto costosa, dispiacerebbe ritrovarsi con un capo di cashmere infeltrito. Si può scegliere il lavaggio a mano, che è più delicato, ma anche quello in lavatrice, con qualche accortezza. Vediamo come lavare il cashmere, le sciarpe e gli altri capi in generale, con i consigli della nonna!
Come lavare il cashmere in lavatrice?
Lavare i nostri capi di cashmere in lavatrice è possibile, procedete come segue:
- Utilizzate un detersivo molto delicato, apposta per la lana;
- Aggiungete un misurino di ammorbidente per rendere il capo ancora più morbido di quello che già è;
- L’importante è fare un lavaggio a temperatura fredda: al massimo 40°C. Potete scegliere l’opzione lavaggio lana oppure quella con il simbolo della mano nella bacinella, che equivale al lavaggio a mano.La temperatura dell’acqua deve sempre essere abbastanza fredda, altrimenti la pregiata lana si infeltrirebbe;
- La centrifuga per cashmere non deve superare i 400 giri ma comunque, consigliamo di saltare direttamente questo passaggio.
Per quanto riguarda l’asciugatura, evitate di mettere il cashmere in asciugatrice: questo passaggio potrebbe ulteriormente rovinare i vostri capi. Piuttosto, preferite un’asciugatura all’aria, lontano da fonti dirette di calore. Evitate anche di appendere la maglia con le mollette perchè il peso dell’acqua e del tessuto potrebbe allungare il capo, che non ritornerà poi più della forma originale. Quindi, stendetelo orizzontalmente su un asse o su uno stendino. Se volete, potete anche avvolgerlo in un asciugamano per salvaguardarlo meglio.
Cashmere: lavaggio a secco o a mano?
Se proprio non vi fidate a mettere i vostri capi in lavatrice, ecco come lavare il cashmere in casa a mano:
- Prendete del sapone di Marsiglia o un detersivo per lana;
- Ricordatevi sempre di usare acqua fredda, al massimo leggermente tiepida;
- Infine, fate un abbondante risciacquo.
Se questi metodi non dovessero portare al risultato sperato, potrete recarvi in lavanderia dove vi faranno un lavaggio a secco per i vostri capi cashmere.
Come stendere e stirare il cashmere
Quando i capi in cashmere sono stati lavati, è opportuno stenderli su uno stendino in orizzontale. L’importante è tenere il tessuto lontano da fonti di calore e lontano dal sole. Infatti non è consigliato asciugarlo direttamente in piena luce, ma lasciarlo all’ombra, per evitare che il cashmere si infeltrisca.
Quando i capi saranno asciutti, per procedere alla stiratura bisogna tenere presente che se il tessuto ha fatto qualche piega è bene utilizzare un panno di cotone, mettendo alla rovescia il capo, e procedere con la stiratura, in modo da togliere la piega.
Ecco un video di riepilogo: